Il Nido nel Parco ASD, primo Tentsile Experience Camp italiano, associata UISP, nasce per realizzare un innovativo centro di Educazione Ambientale nel cuore del Parco del Ticino. Il Nido nel Parco utilizza attività sportive, sia in fiume che a terra e la possibilità di pernotto nella natura, come strumento per esperienze uniche in simbiosi con la natura e come forma di educazione ambientale.
L’educazione ambientale è il proposito di insegnare la struttura e l’organizzazione dell’ambiente naturale e, in particolare di educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi allo scopo di vivere in modo sostenibile.
Il progetto nasce dalla completa riqualificazione durata due anni, di un area abbandonata e degradata del Parco del Ticino, dalla ristrutturazione della vecchia casa del guardiano delle acque, un cottage di mattoni di inzio 900 e dall’impegno e volontà dell’associazione di sviluppare un eco turismo di qualità in un area patrimonio Unesco.
Il Nido nel Parco ASD offre dunque la possibilità di riscoprire la storia e l’unicità del territorio del Parco del Ticino patrimonio Unesco e di svolgere attività multi sport ed esperienziali all’aria aperta per uno o più giorni (trekking, canoa, packraft ), di effettuae corsi e ospitare eventi di pubblica utilità.
Tutte le attività sono destinate come da statuto a motivare le persone a riscoprire il territorio sviluppando tramite la attività associativa il coinvolgimento di privati, eco-turisti, scuole e famiglie, educandoli alla cittadinanza attiva, sviluppando un senso critico atto a comprendere le relazioni con l’ambiente e la consapevolezza di comportamenti responsabili nei confronti del patrimonio ambientale.
Il Nido nel Parco ASD dunque si pone i seguenti obiettivi:
• promuovere attività che permettano di conoscere, amare e rispettare l’ ambiente
• fare acquisire comportamenti consapevoli di rispetto del patrimonio ambientale
• maturare atteggiamenti consapevoli di riutilizzo e antispreco;
• tutelare, conservare e valorizzare l’ecosistema fluviale, la flora e la fauna del Parco del Ticino
• promuovere lo sviluppo dell’eco-turismo, delle attività agricole e dell’economia locale in modo virtuoso e compatibile con l’ambiente naturale