Termini e Condizioni Generali
1. Contratto e Pagamenti
Il Nido nel Parco Associazione Sportiva Dilettantistica propone attraverso il sito www.nidonelparco.it, rivenditori autorizzati e/o piattaforme di prenotazione e altri canali, sia a soci dell’associazione che a non soci, esperienze in natura come forma di educazione ambientale e attività culturali e di promozione sociale, come definito dallo statuto dell’associazione
Attraverso ogni richiesta di prenotazione scritta da parte di un utente interessato ad partecipare alle esperienze e/o attività offerte, di seguito chiamato “partecipante”, richiesta che può avvenire tramite il sito www.nidonelparco.it, tramite un rivenditore autorizzato e/o piattaforma di prenotazione, si realizza un contratto vincolante fra il partecipante e il Nido nel Parco Associazione Sportiva Dilettantistica con sede legale a Corsico in Via Vittorio Emanuele II 46 P.iva 11629180966 email: nidonelparcoasd@gmail.com, di seguito denominato “l’organizzatore”
Ogni richiesta di prenotazione telefonica, orale o tramite altri mezzi, da parte di un partecipante, dovrà successivamente avere una formalizzazione scritta tramite mail e procedere secondo l’iter di prenotazione previsto dal sito web www.nidonelparco.it, tramite un rivenditore autorizzato e/o piattaforma di prenotazione, salvo diversi accordi scritti tra il partecipante e l’organizzatore.
L’organizzatore dopo aver ricevuto la richiesta di prenotazione potrà rifiutarla o accettarla inviando comunicazione al partecipante. In caso di accettazione della richiesta di prenotazione l’organizzatore invierà al partecipante conferma tramite mail dettagliando l’offerta prenotata, le sue caratteristiche, gli orari di esecuzione della stessa da ritenersi vincolanti e la richiesta di pagamento della caparra ove prevista o dell’intero importo della prenotazione.
Ogni prenotazione anche se accettata da parte dell’organizzatore è da considerarsi valida solo dopo la ricezione da parte dell’organizzatore del pagamento della caparra del 50% oppure dell’intero importo della prenotazione, tramite il sistema di pagamento concordato (Bonifico o carta di credito.)
L’organizzatore su richiesta invierà la relativa ricevuta.
Qualora il pagamento avvenisse tramite bonifico bancario, il partecipante dovrà inviare via mail copia della contabile ed ogni informazione necessaria a identificare la prenotazione (Nome partecipante principale che esegue la prenotazione, data della prenotazione e riferimento dell’offerta sottoscritta.)
Il pagamento della caparra dovrà essere eseguito dal partecipante entro tre giorni lavorativi dall’accettazione della richiesta di prenotazione da parte dell’organizzatore. Il pagamento del saldo dovrà essere tassativamente eseguito entro 15 gg dalla data di erogazione dell’attività richiesta salvo diversi accordi scritti tra il partecipante e l’organizzatore. Copia della contabile del saldo dovrà essere inviata all’organizzatore via mail unitamente ad ogni ogni informazione necessaria a identificare la prenotazione (Nome partecipante principale che esegue la prenotazione, data della prenotazione e riferimento
In caso di mancato pagamento della caparra nei tempi previsti l’organizzatore, si riserva il diritto di cancellare la prenotazione.
In caso di mancato pagamento del saldo nei tempi previsti l’organizzatore si riserva il diritto di cancellare la prenotazione trattenendo la caparra a titolo di penale e di richiedere il saldo della stessa anche se l’attivita non è stata erogata in base ai termini di cancellazione dettagliati al punto 5 dei termini e condizioni.
Con la prenotazione il partecipante accetta le presenti condizioni generali come parte integrante del contratto fra lui e l’organizzatore, conferma di comprendere i dettagli di quanto prenotato, gli orari vincolanti per le attività, il codice di comportamento ed il regolamento interno dell’associazione.
Il partecipante dovrà comunicare su richiesta all’organizzatore il nominativo di tutti i partecipanti in caso di prenotazioni che prevedano la presenza di altre persone indicando tutti i dati ritenuti necessari sia per la registrazione sia per l’eventuale gestione della copertura assicurativa qualora prevista (Nome e Cognome, Data e Lugo di Nascita e Codice Fiscale).
Non è possibile trasferire la prenotazione a terzi senza l’autorizzazione dell’organizzatore.
L’organizzatore si potrà avvalere per erogare attività e/o prestazioni di collaboratori sportivi e diversi esterni all’associazione e di collaborazioni con altre associazioni e/o società esterne. L’organizzatore s’impegna a verificare che collaboratori sportivi e diversi esterni all’associazione abbiano i titoli eventualmente necessari.
3. Oggetto del contratto
L’organizzatore s’impegna a produrre la prestazione scelta dal partecipante nell’ambito di quanto riportato nell’offerta e/o nella conferma dell’ordine. Ampliamenti delle prestazioni potranno essere considerati in accordo con l’organizzatore. Eventuali costi aggiuntivi relativi a servizi non inclusi o previsti nell’offerta saranno a carico del cliente.
Resta inteso che l’organizzatore potrà cancellare l’attività e/o prestazione in maniera insindacabile in funzione del giudizio della guida e/o collaboratore sportivo, a causa della situazione meteorologica, per cause di forza maggiore o di sicurezza del gruppo cosi come per comportamenti inappropriati e/o pericolosi per il partecipante o per il gruppo, cosi come potrà decidere variazioni e annullamenti degli itinerari e della loro durata complessiva da intendersi sempre come stimata e non vincolante.
4. Regolamento e orari
Gli orari indicati nei biglietti dovranno essere considerati come tassativi
Check in per esperienze con tenda sospesa: 14.00 -15.00
Accordi diversi dovranno essere presi via mail entro il giorno precedente alla data della prenotazione e potrebbero prevedere costi aggiuntivi.
Check in per esperienze diverse: dalle 15.00 alle 18,00 salvo altri accordi
Check out per esperienze con tenda sospesa: 10.30 am
Orario del silenzio: 22.30 – 7.00 a.m.
Colazione (ove inclusa): 8.30 – 9.30 am
Gli orari di partenza delle attività sono da ritenersi vincolanti (vedi punto 5.)
Non è possibile accendere fuochi, cucinare in autonomia e/o svolgere pic-nic e/o consumare alcolici non eventualmente forniti dall’organizzatore salvo diverso accordo con ll’organizzatore ne’ raccogliere piante o recare disturbo alla fauna (vedi punto 7.)
4. Prezzi
I prezzi includono l’IVA vigente. Restano esplicitamente riservate modifiche dei prezzi.
5. Annullamento o modifica del contratto da parte del cliente
L’Ospite deve comunicare la volontà di cancellare la propria prenotazione per iscritto tramite email, facendo riferimento alla conferma di prenotazione ricevuta.
Alla richiesta di cancellazione devono essere allegati tutti i documenti già ricevuti (conferme, biglietti, buoni, ecc.).
La richiesta di cancellazione deve pervenire esclusivamente dall’intestatario della prenotazione (o in caso d’impossibilità da parte di quest’ultimo, da persona debitamente autorizzata). Il partecipante che rinuncia alla prenotazione ha diritto alla restituzione del deposito cauzionale versato secondo i seguenti criteri generali di cancellazione e rimborso:
Al partecipante che invia comunicazione scritta di cancellazione a mezzo e-mailall’organizzatore almeno 30 (trenta) giorni prima della data di arrivo indicata nella conferma di prenotazione, l’organizzatore rimborserà integralmente al partecipante di tutte le somme versate sino a quel momento.
Al partecipante che rinuncia alla prenotazione con comunicazione scritta inviata all’organizzatore dal 29° giorno al 15° giorno precedente la data di arrivo indicata nella prenotazione sarà invece applicata una penale pari alla pari caparra versata o in caso di pagamento completo il 50% dell’importo.
Al partecipante rinuncia alla prenotazione con comunicazione scritta inviata all’organizzatore nei 14 (quattordici) giorni precedenti la data di arrivo indicata nella prenotazione, non avrà diritto ad alcun rimborso, con diritto dell’organizzatore a trattenere integralmente il deposito cauzionale versato a titolo di penale ed il pagamento del saldo.
In caso di mancata presentazione (c.d.‘no-show’) non è prevista alcuna forma di rimborso.
Le attività e le esperienze prevedono un orario di partenza indicato nella conferma della prenotazione e tale orario deve essere ritenuto sempre vincolante. Le attività e le esperienze saranno erogate a partire da tale orario anche in caso alcuni partecipanti non siano presenti al momento della partenza fissata per l’attività. In tal caso ossia in caso la mancata partecipazione alle attività e/o alle esperienze da parte dei partecipanti sia causata dalla mancata presentazione (c.d.‘no-show’) all’orario di partenza il partecipante non da diritto ad alcun rimborso né ci sarà alcun obbligo da parte dell’organizzatore ad erogare nuovamente l’attività persa.
Maltempo o condizioni avverse non sono considerate motivazioni di cancellazione ne danno diritto alla modifica della data di prenotazione. Eventuali richieste di modifica della data di prenotazione dovranno avvenire via mail da parte dell’intestatario della prenotazione. L’organizzatore si riserva il pieno diritto di valutare ogni richiesta e di emettere a suo insindacabile giudizio un voucher di pari valore della validita di un anno.
6. Annullamento o modifica del contratto da parte dell’organizzatrice
L’organizzatore si riserva il diritto di rescindere il contratto anche all’ultimo momento per motivi di sicurezza e/o per insindacabile decisione. Se non è possibile spostare lo svolgimento dell’attività prevista nel contratto in un altro termine temporale o se il cliente non può accettare le prestazioni sostitutive a lui proposte, i pagamenti già effettuati saranno rimborsati, detraendo quanto riferito alle prestazioni già rese, oppure sarà emesso un voucher di pari valore.
Ulteriori richieste di risarcimento sono escluse.
L’attività può essere annullata dall’organizzatrice anche all’ultimo momento se il comportamento e/0 azioni del partecipante costituiscono un motivo per cui l’adempimento del contratto risulti a rischio o impossibile.
Nel caso in cui un’attività o parte di essa non possano essere svolte per cause di forza maggiore, per possibili problemi alla sicurezza rilevati dall’organizzatrice, per misure decise dall’autorità, per scioperi o per condizioni meteorologiche o circostanze naturali avverse, l’organizzatrice è autorizzata ad annullare o interrompere l’attività anche all’ultimo momento. I pagamenti già effettuati saranno rimborsati, detraendo quanto riferito alle prestazioni già rese, le spese e la tassa di cancelleria. Si sottolinea che uno svolgimento dell’attività privo di pericoli è nell’interesse di tutti. Le decisioni del responsabile dell’attività sono definitive.
7. Condizioni di partecipazione, obblighi di cooperazione dei partecipanti
La partecipazione ad ogni attività presuppone una buona condizione di salute e una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’attività. I partecipanti s’impegnano a comunicare all’organizzatore tutti gli eventuali problemi di salute e tutte le informazioni utili alla corretta valutazione della propria idoneità allo svolgimento di ogni attività prenotata.
I partecipanti non devono trovarsi in nessun caso sotto l’effetto di droghe, alcol, psicofarmaci o sostanze simili.
Il partecipante s’impegna a rispettare le condizioni di partecipazione e a seguire rigorosamente le istruzioni impartite dall’organizzatore, dalla guida e dagli ausiliari. La non ottemperanza delle condizioni di partecipazione o il mancato rispetto delle istruzioni può portare all’esclusione dall’attività del partecipante da parte dell’organizzatore senza alcun diritto al rimborso.
Il partecipante s’impegna a mantenere un comportamento disciplinato nel corso di ogni attività, rispettando gli altri partecipanti, l’organizzatore e le proprietà private, s’impegna ad attenersi alle disposizioni impartite dalla guida, s’impegna a seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo, a collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, accettando ogni sua decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti). Il partecipante s’impegna a informare la guida e l’organizzatore di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura.·
Il partecipante s’impegna a rispettare la natura, astenendosi dal raccogliere fiori, piante o erbe, e dall’arrecare disturbo agli animali selvatici, e comunque attenendosi alle disposizioni impartite dalla Guida e/o dell’organizzatore.
Il partecipante è responsabile dei propri rifiuti. È tassativamente vietato abbandonare rifiuti di qualunque genere lungo il percorso, inclusi fazzoletti di carta e rifiuti organici biodegradabili. I partecipanti sono pregati di essere muniti di un piccolo sacchetto per i rifiuti personali e di averne cura fino al ritorno.
I partecipanti di minore età devono essere accompagnati da un genitore o da altro accompagnatore maggiorenne, a qualunque titolo autorizzato dai genitori.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida e/o dell’organizzatore.
Ogni partecipante è personalmente responsabile dell’attrezzatura utilizzate durante le attività e s’impegna ad farne un uso corretto ed in linea con le indicazioni dell’organizzatore e/o delle guide.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali danni alle attrezzature se diretta conseguenza di un improprio uso e/o comportamento quindi ogni partecipante dovrà tempestivamente comunicare all’organizzatore ogni danno all’attrezzatura utilizzate dall’organizzatore nell’erogazione delle attività. L’organizzatore verificato il danno e le sue cause si riserva il diritto di chiedere il rimborso del danno qualora fosse diretta conseguenza di un improprio uso e/o comportamento inadeguato e/o inapplicazione dei termini e condizioni e/o di ogni altro atteggiamento o comportamento ritenuto improprio dall’organizzatore.
Danneggiamento copertura antipioggia: Euro 350
Danneggiamento Tenda sospesa: Euro 800
Danneggiamento Packraft: Euro 400
8. Informazioni generali sull’assicurazione
Ogni partecipate si impegna a fornire entro il giorno prececente l’attività tutti i dati richiesti per finalizzare la copertura assicurativa Multisport
9. Fotografie e riprese video
I partecipanti sono informati e consenzienti del fatto che la Guida e/o altri partecipanti potrebbero riprenderli o fotografarli e acconsentono sin d’ora, nell’impossibilità di preavvertire l’uso dell’immagine o del filmato, l’uso dello stesso, in siti, riviste o libri o nei materiali promozionali personali della Guida, o per usi istituzionali, liberando la Guida e gli altri partecipanti da ogni futura contestazione in merito. Qualora uno o più partecipanti intendano non essere ripresi possono far presente tale necessità alla Guida e/o all’organizzatore.
9. Reclami
Nel caso in cui un partecipante abbia motivo di sollevare un reclamo o subisca un danno, questi devono essere resi noti immediatamente in forma scritta al responsabile dell’attività o al fornitore della prestazione, che dovranno produrre una conferma. Il responsabile dell’attività o il fornitore della prestazione non sono tuttavia autorizzati ad approvare le richieste; per questo motivo la conferma di cui sopra non ha l’effetto di un riconoscimento di debito. Il responsabile dell’attività o il fornitore della prestazione s’impegna a risolvere la situazione nell’ambito dell’attività ed entro i limiti delle loro possibilità. Nel caso in cui la risoluzione non sia prodotta o sia prodotta in misura insufficiente, oppure il cliente desideri far valere il proprio diritto al risarcimento danni, le richieste devono essere presentate in forma scritta entro un giorno dalla fine contrattuale dell’attività all’attenzione dell’organizzatrice. Al reclamo devono essere allegati la conferma prodotta dal responsabile dell’attività o dal fornitore della prestazione ed eventuali prove. Reclami effettuati in ritardo oppure omessi nel corso dell’attività non saranno validi.
10. Informazioni generali sulla responsabilità
I diritti al risarcimento danni nei confronti dell’organizzatore o dei suoi ausiliari sono esclusi nella misura in cui i danni non siano causati da azione dolosa o colpa grave. L’organizzatore è autorizzato ad impiegare ausiliari / terzi per eseguire la prestazione. Nel caso in cui l’organizzatore affidi legittimamente l’esecuzione a terzi, l’organizzatore non è responsabile delle loro azioni ed omissioni. In particolare l’organizzatore non è responsabile dei danni, derivanti dalle azioni ed omissioni del responsabile dell’attività, che non hanno alcuna relazione con l’esecuzione delle prestazioni contrattualmente concordate, in seguito ad azioni di terzi, di altri partecipanti, da cause di forza maggiore, ad eventi naturali, a disposizioni da parte delle autorità, ecc.
Nel caso in cui un partecipante non rispetti le istruzioni impartite dalla guida e/o dall’organizzatore e/o contenute in questo regolamento decade qualsiasi responsabilità da parte dell’organizzatore.
11. Diritto applicabile e foro competente
Al rapporto contrattuale si applica esclusivamente il diritto italiano, con l’esclusione degli accordi internazionali. Le parti si accordano ad eleggere Milano come foro competente esclusivo.
L’organizzatrice è tuttavia autorizzata a far valere i propri diritti, a sua scelta, anche presso la residenza o la sede del cliente.
Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto siano o diventino inefficaci e/o incomplete, al posto della disposizione inefficace e/o incompleta subentra la regola giuridicamente valida che, nella sua efficacia, si avvicina il più possibile alla disposizione inefficace e/o incompleta. L’inefficacia e/o l’incompletezza di una disposizione lascia intatta l’efficacia delle altre disposizioni.